Comunicazione da Romano Pucci, Confartigianato

Comunicazione da Romano Pucci, Confartigianato

Comunicazione da Romano Pucci, Confartigianato

Per poter dare una mano alle famiglie coinvolte dalle inondazioni, hanno deciso di contribuire attraverso l’istituzione di un gruppo di imprese loro associate, disposte ad offrire condizioni particolari per il ripristino delle abitazioni danneggiate.

Ecco di seguito la bozza dell’accordo che hanno presentato:

 

Facendo riferimento alle emergenze alle quali la ns. Provincia si è recentemente trovata a dover far fronte, causa le eccezionali avversità metereologiche, abbiamo assistito, da una parte, ad una adeguata gestione delle emergenze (apprezzabile è stato il lavoro svolto dalla Protezione Civile e dai Volontari) e dall’altra, la messa a nudo di alcune criticità.

Nella fattispecie, le difficoltà maggiori sono state – e per molti lo sono tutt’ora – il poter provvedere al ripristino ed al recupero delle strutture (interventi di muratura, impiantistica, imbiancatura), oltre alla sostituzione degli arredi e degli elettrodomestici irrimediabilmente danneggiati, poiché non sono in grado di sostenere i costi relativi, sia per l’entità che per indisponibilità liquide immediate.

A questo scopo la Confartigianato, confrontandosi anche con il Prefetto Dott. Tagliente, ha elaborato la costituzione di un gruppo permanente di assistenza post-emergenze, con queste caratteristiche:

-         Selezione di un gruppo di imprese referenziate e convenzionate agli standard richiesti, disposte ad entrare nel programma denominato P.I.S.A. (Pronto Intervento su Strutture e Arredi). Al momento abbiamo inserito le prime 10 aziende nei comparti impiantisti, edilizia e arredo;

-         Centralizzare il servizio attraverso i numeri ordinari d’emergenza (probabilmente il 113) e da lì canalizzare le telefonate ai referenti. Nell’attesa dell’accordo con le Centrali di Emergenza Istituzionali, è  operativo da subito il centralino di Confartigianato Pisa al numero 050 3160101 (coordinatore provvisorio Dr. Paolo Margheri);

-         Le aziende firmatarie dell’accordo, attraverso sottoscrizione di apposito prontuario, assicureranno l’applicazione di tariffe concorrenziali e comunque in linea ai prezzi ufficiali di mercato (su questo una commissione tecnica di Confartigianato valuterà i requisiti di ogni nuovo iscritto al servizio);

-         Coinvolgimento al progetto di due Istituti dicredito locali, i quali, attraverso opportuna convenzione con Confartigianato, daranno la possibilità al danneggiato di poter affrontare la spesa con un rateizzo sostenibile (in attesa di un eventuale rimborso dalla P.A.), mentre il fornitore del servizio potrà ricevere la copertura del lavoro effettuato, nei tempi ordinari.

Torna su