L'assessore Turini dichiara: "dal 2017 abbiamo attivato il protocollo regione/ polizia provinciale per il contenimento Delle nutrie, che prevede l'abbattimento."
Alla riunione dell'assemblea del comitato pro alluvionati del 22 febbraio 2018 è stato rinnovato il comitato di presidenza e all'unanimità dei presenti sono stati rieletti i membri in scadenza (presidente, vicepresidente, segretario e consiglieri). Tra le decisioni prese c'è quella di sollecitare le autorità competenti ad un controllo capillare delle cateratte del fiume era nonché di effettuare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli argini.
giovedì 22/2/2018 alle ore 21.15 in Saletta Piazza Valli.
Si comunica che nella GU Serie Generale n.15 del 19-1-2017 è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei Ministri 29 dicembre 2016 che stanzia le risorse finanziarie per il rimborso dei danni al patrimonio edilizio abitativo di cui all'ordinanza 383/2016. Le risorse stanziate fanno riferimento alla tabella riepilogativa elaborata dalla Regione Toscana sulla base delle singole tabelle trasmesse dai Comuni nei termini stabiliti dalle disposizioni attuative.
mercoledì 1 marzo i responsabili del comitato alluvionati hanno avuto incontro con il Presidente del consorzio bonifica alla presenza del Sindaco di Ponsacco e assessore all'ambiente.
Sollecito per buche ancora presenti
Lo Stato ha attivato una procedura di contribuzione verso i cittadini privati che hanno subito danni per gli eventi dell'inverno - autunno 2014, mediante attivazione di un finanziamento garantito dallo Stato.
I cittadini che hanno a suo tempo inviato il modulo B per il censimento danni potranno partecipare alla procedura.
Per quanto riguarda le attività produttive la procedura verrà attivata successivamente (2017) mediante specifici atti dello stato e della regione.
http://www.unione.valdera.pi.it/news.php?id=899
Un dolore immenso che arriva a tutti Noi! Non ci posso essere spiegazioni plausibili, ne risposte, ma soltanto un immensa tristezza. Un abbraccio sentito a queste famiglie, ed a Lorenzo e Sara
La prossima riunione del comitato, ci sarà giovedì 18/02/2016 alle ore 21.30 in Saletta Piazza Valli.
PRESENTAZIONE DEL MEZZO ATTREZZATO ACQUISTATO DAL COMITATO PRO ALLUVIONATI
19.08.2015 - Si comunica, con grande piacere, che si è concluso il procedimento per l'acquisto di un mezzo attrezzato per l'attività di Protezione Civile. La jeep fuoristrada 4x4, 5 porte, è dotata di tutti gli accessori necessari all'espletamento dell'attività di protezione civile.
06.03.2015 - L'unione valdera ha ricevuto disposizione dalla regione per pagare il rediduo del contributo sociale.
22.01.2015 - Il Decreto regionale per il contribunto sociale è stato fatto; il consorzio dei comuni sta aspettando l'arrivo dei soldi
Attenzione, si ricorda a tutte le famiglie che il contributo sulla tassa rifiuti solidi urbani deve essere ritirato ENTRO il 31 dicembre improrogabilmente!! ... dopodiché decadra'. Recatevi pertanto presso l'ufficio tributi del nostro comune il quale vi indicherà le modalità di riscossione.
L'assemblea del Comitato, su votazione e con qualche dissenso, ha deciso di devolvere i soldi donati dai privati per un mezzo alle associazioni di volontariato con su scritto "donazione del comitato alluvionati".
La prossima riunione del comitato, ci sara' martedi' 25/11/2014 alle ore 21.00 in Saletta Piazza Valli, per decidere come stanziare gli Euro 21.000,00 circa donateci da aziende e privati.
mercoledì 19/11/2014 alle ore 21.00 in Saletta Piazza Valli.
Si fa presente che il comune ha comunicato la lista dei nominativi a cui verrà rimborsato il costo della Tari è un forfait dell'acqua. Chi vuole info ci contatti
06.10.2014 - Incontro con il Comune di Ponsacco, per stabilire come investire i soldi donati agli alluvionati
04.04.2014 - novita' su contributi da erogare e lavori di consolidamento
Il video, pubblicato sul gruppo "Sei di Pontedera se..." mostra l'alveo quasi ovunque invaso da tronchi, rifiuti, e ogni altra cosa sia in grado di frenare il regolare defluire dell'acqua, soprattutto nel tratto finale del fiume che confluisce nell'Arno
Essendo stati stanziati € 156.000,00, il prossimo 30 settembre inizieranno i lavori di massima urgenza dei nostri argini, Cascina ed Era, partendo dalle zone più a rischio, ed esattamente dal ponte di via Chiavaccini per il fiume Era ed in Loc. Pian Selva sponda fiume Cascina, fino ad esaurimento risorse.
martedì 1 luglio ore 12.30 il comitato incontrera' il Presidente della provincia Dott. Pieroni
lunedi 30/6/2014 alle ore 21.15 in Saletta Piazza Valli.
Risposta da Regione Toscana: "Prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico"
lettera per sollecitare chi ha le competenze, a far sì che intervenga con la massima urgenza per prevenire una situazione di pericolo dell'argine dell'Era prima dell'inizio della prossima stagione autunnale senza più tergiversare, poiché in virtu' di quanto più volte esposto non ci saranno piu' scuse ne' giustificazioni da parte di chi compete la sicurezza idraulica del territorio per quanto non verrà fatto.
Gentilissimo Prefetto, > come Comitato Alluvionati torno a ribadirle l'estrema urgenza dell'esecuzione dei suddetti lavori e confido nel suo potere in nome della carica che veste, di intercedere presso la Regione Toscana ove il prossimo 5 giugno una commissione si riunirà per decidere se concedere o meno i finanziamenti necessari per i lavori di somma urgenza. > La ringrazio fin da adesso a nome del comitato per quanto potrà fare per noi. > > Sonia Ferraro
Richiesta di intervenire con la massima urgenza dando le priorità agli interventi da eseguire senza più tergiversare.
La bolletta ricevuta da Consorzio Valdarno va pagata!
Il 13 maggio 2014, il presidente Antonio Ucci, ha ritirato , dal comune, la lista dettagliata dei movimenti bancari a favore degli alluvionati. Risultano assenti alcune beneficenze!
CANALE 50, intervista ai consiglieri del comitato PROALLUVIONATI, Antonio Ucci, Sonia Ferraro, Walter Bugelli.
Il 30.04.201, il Comitato ha presentato il proprio esposto! Saranno pubblicate a breve maggiori informazioni.
Il punto sulle procedure e i tempi per il monitoraggio degli argini e sulla manutenzione e pulizia dei fiumi
I differimenti temporali per il pagamento dei tributi riguarda solo e soltanto coloro che presenteranno richiesta di risarcimento danni al fondo di solidarietà regionale/statale.
La Geom. Patrizia Rinaldi, si rende disponibile ad offrire, a chi fosse interessato, il supporto tecnico per la ricognizione dei fabbricati interessati e per la compilazione dei modelli predisposti per l'accesso al contributo straordinario di solidarieta', con il solo rimborso delle spese vive.
Proposte di sospensione e di differimento dei principali adempimenti fiscali scadenti nell'anno 2014, che l'Amministrazione Comunale di concerto con il Servizio Tributi hanno elaborato a favore dei danneggiati dall'evento alluvionale 2014.
|