Dal tirreno (
link originale)
PONSACCO. «Grazie per esserci, per non averci abbandonato mai», firmato gli alluvionati. Questo è il finale della lettera scritta dalle famiglie ponsacchine colpite dalla recente alluvione, letta sul palco del teatro Odeon allo spettacolo “Ponsacco per Ponsacco”, per ringraziare tutti della solidarietà ricevuta. L’Associazione Carabinieri “Salvo D’Acquisto” ha raccolto 3.401 euro per la causa, che saranno uniti ai 2.700 euro ricevuti dai pontederesi al teatro “Era” per lo spettacolo “Sei di Pontedera se aiuti Ponsacco”.
Il fotografo Simone Stefanelli ha donato agli organizzatori alcune foto dell’alluvione, vendute poi nel corso della serata.Ambasciatori della causa pro-alluvionati sono stati il comico David Pratelli e l’illusionista Gaetano Triggiano, entrambi ponsacchini, che hanno divertito il pubblico dando un saggio della loro bravura, coinvolgendo anche il pubblico. David Pratelli ha imitato anche il parroco don Renzo Nencioni, seduto in prima fila, e il mago Gaetano si è esibito con numeorsi giochi di prestigio: la corda, i palloncini e il tavolino che vola. Il teatro Odeon era gremito e gli artisti ponsacchini si sono susseguiti sul palco, presentati da Elena Cavallini, e Mirko Volpi di Radio Bruno. Il Comitato Alluvionati ha scritto una lettera che è stata letta da Elena Cavallini: «Cronaca del 31 gennaio, ore 9,30, alluvione di Ponsacco. Abbiamo provato impotenza e sgomento. L’acqua spazzava via tutto e dopo l’acqua tutto era un silenzio assordante, ma la realtà. Oggi siamo uniti nella solidarietà: famiglie unite, che hanno subìto ingenti danni. Associazioni di volontariato, amici, amministrazione comunale ci sono vicini, e anche la città di Pontedera ci ha aiutato con la serata “ Sei di Pontedera se aiuti Ponsacco” organizzata al teatro Era. Grazie per esserci, per non averci abbandonato mai». «Ringrazio i pontederesi di essere solidali alla causa degli alluvionati e della cifra raccolta durante lo spettacolo “Sei di Pontedera se...” – ha detto il sindaco di Ponsacco, Alessandro Cicarelli – perché la solidarietà è importante nei momenti di difficoltà. Siamo tutti uniti per la causa e questa sera gli artisti ci hanno supportato con questo spettacolo: il ricavato andrà alle famiglie alluvionate. La burocrazia ha tempi lunghi, ma i ponsacchini sanno cosa voglia dire rimboccarsi le maniche e darsi da fare nei momenti di difficoltà. Inoltre, ponsacchini e pontederesi uniti sono più forti: continuiamo così».
Nella serata al cinema Odeon si sono esibiti gli attori comici Maria Grazia e Elio, dell’Ute, con le scenette “La Livella” di Totò, “La giacca” di Walter Chiari e “L’ufficio di collocamento”. L’attore Francesco Frosini ha proposto il monologo “La solidarietà non è acqua” e l’attore Andrea Balestri ha raccontato il provino per il film “Pinocchio” di Comencini. Max Menciassi ha cantato “Cresci con me” e la scuola di musica “Art Work Village” con gli insegnanti Carlo Buscemi e Caterina Carofano si sono esibiti con Filippo Fucillo e Chiara Sartini. Chiara, 18 anni, ha suonato con la chitarra e cantato “What a wonderful world” di Ray Charles; invece Carofano e Fucillo hanno intonato brani di Bocelli.
Elena Iacoponi