Venerdi 21 marzo 2014 la Giunta dell'Unione Valdera ha approvato le procedure di ricognizione del danno al patrimonio edilizio privato ed alle aziende per i comuni dell'Unione colpiti dagli eventi alluvionali avvenuti dal 31 gennaio al 11 febbraio 2014.
La ricognizione del danno comprende i danni al patrimonio edilizio privato ed i danni subiti dalle attività economiche e produttive, in particolare possono essere segnalati:
- dai privati cittadini: danni strutturali, alle coperture, agli impianti, agli infissi interni ed esterni ed alle finiture (danni connessi alla fruibilità dell'opera);
- dalle imprese: danni alle strutture, agli impianti, ai macchinari ed attrezzature, scorte di materie prime semilavorati, prodotti finiti danneggiati distrutti o non più utilizzabili;
Le segnalazioni devono essere prodotte utilizzando l'apposita modulistica (SCHEDA B per i privati e SCHEDA C per le imprese).
Si ricorda alla cittadinanza che, come meglio specificato in O.P.C.M. n° 57 del 5 marzo 2014, la documentazione costituirà una ricognizione del fabbisogno economico necessario per il ripristino dei danni e non un risarcimento automatico di eventuali contributi.
Inoltre per fronteggiare le prime spese necessarie per il ripristino delle abitazioni e delle relative pertinenze, per i nuclei familiari con redditto ISEE relativo all'anno 2012 inferiore a 36.000 € è stato istituito dalla Regione Toscana con L.R. 8/2014 un contributo straordinario di solidarietà.
Per la richiesta del contributo di solidarietà è necessario compilare la scheda integrativa (INTEGRAZIONE SCHEDA B) da allegare alla SCHEDA B di segnalazione danni unitamente alla certificazione ISEE.
I moduli sono disponibili anche presso l’ufficio URP del Comune.